Descrizione
VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO
Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14/01/2026, è stata fissata ai giorni 22 e 23 MARZO 2026 la data del referendum popolare confermativo della legge costituzionale denominata "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare", approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.253 del 30 ottobre 2025.
I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.
In alternativa, gli interessati possono votare in Italia presentando l’allegato modulo entro il termine del 24 GENNAIO 2026 all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore.
L’opzione è valida solo per una consultazione elettorale
Possono altresì revocare tale opzione con le stesse modalità e termini.
Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.
Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgersi al Consolato o Ambasciata di riferimento.
TERMINI E MODALITA' DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO
Opzione degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi
Ai sensi dell’art. 4 bis, commi 1 e 2, della Legge 459/2001, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a) della legge 3 novembre 2017, n. 165 prevede che gli elettori e i loro familiari conviventi che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricada la data di svolgimento della consultazione elettorale, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza. La richiesta, valida solamente per questa consultazione, deve pervenire direttamente al Comune di iscrizione nelle liste elettorali e verranno considerate valide le opzioni che perverranno entro il 18 FEBBRAIO 2026 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) utilizzando il modello qui allegato e trasmesse allegando copia di un documento di identità valido con una delle seguenti modalità:
- A mano
- Per posta all’indirizzo: Comune di Vigo di Cadore, Piazza Sant’Orsola 10, 32040 Vigo di Cadore (BL)
- Via fax al numero 0435/77822
- Via e-mail all’indirizzo anagrafe.vigo@cmcs.it
- Via pec all’indirizzo : comune.vigodicadore.bl@pecveneto.it
Allegati
Contenuti correlati
- Promozione Eventi Culturali
- Nuovo Regolamento Biblioteca Storica Cadorina
- "VIGO INFORMA n. 8 giugno 2025" il notiziario del Comune.
- Raccolta dei funghi epigei
- SPORTHELLO- Abitare e vivere in montagna
- Concorso pubblico
- Progetto promozione valorizzazione cultura e lingua ladina
- Cimitero comunale, esumazioni ed estumulazioni
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 12:21