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Avviso importante per i cittadini in possesso di Carta d'Identità cartacea

Cessazione della validità della carta d'identità cartacea al 03 agosto 2026

Data :

20 ottobre 2025

Avviso importante per i cittadini in possesso di Carta d'Identità cartacea
Municipium

Descrizione

La carta d'identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026 per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019. E' possibile procedere anche prima del 03.08.2026 al rilascio di una nuova carta d'identità, che sarà esclusivamente una Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Tempi: la consegna avviene in sei (6) giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato.

COSA SERVE: una fototessera recente, conforme alle norme ICAO, la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento), la tessera sanitaria, per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d'identità valida per l'espatrio, è richiesto il consenso di entrambi i genitori al rilascio del cocumento valido per l'espatrio.

COSTO: € 22.00, da pagare tramite modello PagoPa predisposto dall'Ufficio Anagrafe.

Per informazioni contattare l'Ufficio Anagrafe, tel 0435/77002 (interno 1), e-mail: anagrafe.vigo@cmcs.it

I cittadini iscritti all'AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato italiano all'estero.

Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 09:47

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