Descrizione
La carta d'identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026 per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019. E' possibile procedere anche prima del 03.08.2026 al rilascio di una nuova carta d'identità, che sarà esclusivamente una Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Tempi: la consegna avviene in sei (6) giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato.
COSA SERVE: una fototessera recente, conforme alle norme ICAO, la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento), la tessera sanitaria, per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d'identità valida per l'espatrio, è richiesto il consenso di entrambi i genitori al rilascio del cocumento valido per l'espatrio.
COSTO: € 22.00, da pagare tramite modello PagoPa predisposto dall'Ufficio Anagrafe.
Per informazioni contattare l'Ufficio Anagrafe, tel 0435/77002 (interno 1), e-mail: anagrafe.vigo@cmcs.it
I cittadini iscritti all'AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato italiano all'estero.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 09:47